Ricerca
Sono attive da tempo ricerche nel campo della modellistica avanzata della domanda di trasporto, relative all’implementazione di modelli di tipo Activity-Based, ovvero modelli ad attività capaci di simulare fenomeni ed aspetti di scelta (scelta del percorso, della destinazione ed altro) attualmente assenti nei modelli four steps (per esempio l’effetto della concatenazione delle attività, l’introduzione della mobilità occasionale, la verifica della modifica degli orari e dei tempi di apertura delle attività sui flussi ed altro). Inoltre è attivo un ramo di ricerca di tipo territoriale di area vasta costituito dalla simulazione della dinamica degli usi del suolo nel tempo ed, in particolare, del fenomeni dell’urban sprawl che porta all’incremento continuo di consumo del suolo e di suo impermeabilizzazione.
Un altro ramo di ricerca è relativo alla costruzione di modelli integrati territorio-trasporti, mediante la costruzione di Automi Cellulari e l’analisi di dati multitemporali sull’uso del suolo.
Dal punto di vista della pianificazione urbanistica, è attivo un ramo di ricerca sull’analisi dei sistemi urbani, dei sistemi funzionali presenti nei centri abitati, della marginalità e centralità delle aree urbane (per la quale si utilizza una metodologia costruita ‘ad hoc’, derivante da un’evoluzione tecnica dell’analisi configurazione e della metodologia inglese dello Space Sintax) e della correlazione multivariata fra localizzazione di attività e fenomeni in corso (utilizzo della Regressione Geografica Pesata, di Analisi alle Componenti Principali ed altre tecniche appartenenti al campo della Geostatistica) quali criminalità, emarginazione sociale, sicurezza dei quartieri, fenomeni di clustering abitativo ed altro.