Politica della qualità
Tages è una società cooperativa che opera nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di mobilità e trasporto delle persone e delle merci. Fondata nel 1983, si consolida rapidamente (1985) nell’attuale forma societaria più idonea per strutturare e integrare le nuove professionalità che si vengono ad aggregare a seguito delle numerose e diversificate attività di studio e ricerca avviate nel comparto dei sistemi di mobilità con particolare riferimento alle tematiche tecnico-economiche inerenti le correlazioni tra mobilità-trasporti-territorio.
La Direzione della società enuncia la seguente Politica Aziendale:
Il presente e soprattutto il futuro della società sono fondati sulla soddisfazione dei nostri Clienti. La posizione che vogliamo assumere nei loro riguardi è quella di fornitore di prodotti e servizi avanzati, affidabili sotto gli aspetti di qualità, tempi di consegna e rispetto di tutti i requisiti. Perciò ogni collaboratore deve operare in quest’ottica per recepire intelligentemente quanto da loro richiesto e darne pronta attuazione.
La Direzione con il presente documento si impegna al perseguimento dei seguenti macro-obiettivi:
- a consolidare, sviluppare e migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione mediante un approccio basato sull'analisi dei rischi e delle opportunità di miglioramento e contestualmente garantire l’attuazione di tutte le misure necessarie alla mitigazione dei rischi e lo sviluppo di tali opportunità;
- mantenere alta la qualità del servizio offerto, tramite anche monitoraggio e ricerca della qualità nella catena di fornitura;
- promuovere la crescita economica e reputazionale dell’azienda;
- fornire un servizio qualificato di progettazione tecnica ai propri clienti; promuovere l’ampliamento e l’evoluzione dei servizi in linea con le future tendenze del mercato;
- sviluppare progetti europei in relazione a prodotti e servizi innovativi nell’ambito della mobilità;
- garantire un impiego ottimale delle risorse umane attraverso la responsabilizzazione individuale, la valorizzazione e lo sviluppo delle singole capacità, l’inserimento di nuovi collaboratori;
- impegnarsi costantemente per la soddisfazione delle aspettative espresse e non dei clienti ed ai requisiti di conformità legislativa;
- alla messa a disposizione di tutte le risorse necessarie, umane e non, compatibilmente con i budget di spesa ed i limiti strutturali dell’azienda al fine di migliorare continuamente il Sistema Integrato;
- a consolidare, sviluppare e migliorare continuamente l’efficacia del Sistema Integrato;
- a coinvolgere tutto il personale nel perseguire il miglioramento continuo in tutte le attività Aziendali;
- a promuovere e pianificare la crescita professionale del personale attraverso opportuni corsi di formazione;
- a diffondere il contenuto della presente Politica a tutti i dipendenti ed a chiunque ne sia interessato all’esterno.
Alla Direzione è affidata la responsabilità e l'autorità per la gestione del Sistema, in collaborazione con RGQ, e la verifica della sua applicazione da parte di tutte le altre funzioni interessate. Egli deve contribuire e promuovere lo sviluppo del Sistema e documentare l'organizzazione aziendale. Deve inoltre renderla nota a tutte le funzioni e le persone che, con il loro operato, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Tutto il personale deve:
- adoperarsi al rispetto delle procedure aziendali e delle prassi;
- attenersi a tutte le misure di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza previste;
- agire in spirito di collaborazione con i propri colleghi e con l’azienda;
- impegnarsi al miglioramento continuo in tutte le aree aziendali;
- cercare di capire e definire, e quindi anticipare, le esigenze dei Clienti.
La Direzione assicura che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, riesaminata periodicamente per accertarne la continua idoneità, e resa disponibile al personale interno mediante la sua affissione in bacheca.
Pisa, 19/01/2024
La direzione
Massimo Ferrini