folder DESCRIZIONE

Documenti

pdf Presentazione LINFA

LINFA ha l'obiettivo di aumentare efficienza, efficacia e prevedibilità del processo di approvvigionamento di farmaci e dispositivi all'interno di strutture organizzative in sanità (ad es., una SOD in un’Azienda Ospedaliera), attraverso metodi di analisi predittiva e ottimizzazione, pratiche avanzate di logistica, e incremento di tracciabilità abilitato dall'uso tecnologie RFID o dall'integrazione di flussi di informazione sanitaria tecnico­amministrativa. Il progetto intende sperimentare, valutare e simulare metodologie di “magazzino virtuale distribuito” orientate alla riduzione degli sprechi e dei costi. Queste metodologie si basano sulla gestione ottimizzata di dati e informazioni, su analisi e ottimizzazione per il supporto alla decisione e sull'integrazione di questi metodi con soluzioni innovative basate sulla tecnologia RFID. Il progetto intende collocarsi in un ambiente complesso acquisendo le buone pratiche esistenti (OO­1), contribuire a sviluppare e definire metodologie innovative scientificamente rigorose (OO­2), costruire una piattaforma tecnologica in grado di implementare e rendere disponibili servizi avanzati individuati (OO­3), verificare l’efficacia dei prototipi realizzati (OO­4). In questo modo il sistema fornirà meccanismi di gestione tattica della scorta presso strutture organizzative diverse di una stessa azienda, funzioni a supporto alla decisione e meccanismi ottimizzati e prevedibili di condivisione degli ordini, di trasferimento interno di confezioni o dosi, con l'intento di minimizzare il ricorso a forniture di urgenza ma anche di ridurre la dispersione di scorte e il deterioramento per scadenza, mantenendo un elevato livello di prevedibilità e controllo del rischio. Il Progetto trae origine dall'idea di fornire strumenti di supporto alle decisioni a livello micro per facilitare il compito degli operatori che si occupano dell'emissione ordini e della gestione scorte in reparto, ma considera e sviluppa metodologie, pratiche e strumenti di cooperazione orientati all'estensione degli ambiti applicativi a scale differenti. La disponibilità di informazioni storicizzate, lo sviluppo di metodi di previsione e algoritmi di ottimizzazione integrati in una piattaforma condivisa permette di indurre un ciclo virtuoso orientato alla gestione efficace ed efficiente dei farmaci, con prevedibili ricadute significative dal punto di vista della spesa sanitaria. Il progetto si propone di analizzare, studiare, simulare e proporre pratiche avanzate di gestione logistica basate su modelli di magazzino distribuito in cui, grazie alla condivisione di informazione ed alla cooperazione, sia possibile evitare sprechi. Il sistema introdurrà significativi elementi di innovazione per un sensibile miglioramento dei processi interni a un reparto, del processo complessivo di approvvigionamento, del processo di trasferimento da magazzino centrale a reparti e gestione di transit points.

© Tages Società Cooperativa - N. iscrizione Albo Societa' Coop. A130963 - P. IVA 00937910503 - Dati Societari - Privacy Policy