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Sa8000

Politica della responsabilità sociale

Tages è una società cooperativa che opera nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di mobilità e trasporto delle persone e delle merci. Fondata nel 1983, si consolida rapidamente (1985) nell’attuale forma societaria più idonea per strutturare e integrare le nuove professionalità che si vengono ad aggregare a seguito delle numerose e diversificate attività di studio e ricerca avviate nel comparto dei sistemi di mobilità con particolare riferimento alle tematiche tecnico-economiche inerenti le correlazioni tra mobilità-trasporti-territorio.

 

La Direzione della società enuncia la seguente Politica Aziendale:
 
Tages si impegna ad aderire ed a conformarsi:
  • a tutti i requisiti della norma di riferimento SA8000:2014;
  • alle Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
  • alla Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti del Bambino e alla Dichiarazione Universale dei diritti umani;
  • a tutte le Leggi Nazionali ed Internazionali in materia, ivi inclusi il D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, relativo alla sicurezza sul posto di lavoro e il D.Lgs. 196/03 in materia di riservatezza e trattamento dei dati personali;
  • alle norme di comportamento definite all'interno del proprio Codice Etico.
    Tages considera:
  • i propri soci e lavoratori come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale;
  • i propri fornitori come partner per lo sviluppo della Responsabilità Sociale, instaurando rapporti di trasparenza e collaborazione reciproca finalizzati a garantire l’eticità di tutta la catena di fornitura;
  • i propri clienti come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’Azienda;
  • la società, come strumento per promuovere alla crescita ed allo sviluppo economico e sociale della comunità.

 

La Direzione con il presente documento si impegna al perseguimento dei seguenti macro-obiettivi:
  • Lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile.
  • Lavoro obbligato: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro obbligato.
  • Salute e Sicurezza: garantire a tutti i soci e lavoratori un ambiente e condizioni di lavoro sicuri e salubri.
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati e di contrattare collettivamente con l’azienda.
  • Discriminazione: non attuare o dare sostegno ad alcun tipo di discriminazione.
  • Procedure disciplinari: trattare tutto il personale con dignità e rispetto.
  • Orario di lavoro: garantire orari di lavoro conformi con le normative e gli accordi nazionali e coordinarsi con i soci e lavoratori per un orario che permetta la conciliazione di vita lavorativa e privata.
  • Remunerazione: vietare qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto ad un salario congruo con la mansione espletata e con gli accordi e le leggi nazionali.

Ed inoltre:

  • ritorno positivo sull'immagine e sulla reputazione della cooperativa, che investendo sul sistema di gestione SA8000 dimostra un impegno sulla qualità e la sicurezza sul lavoro sia dei propri dipendenti sia di quelli dei fornitori;
  • ulteriore attenzione alle pari opportunità e alla valorizzazione delle diversità;
  • apertura di un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, che sono anche soci.
A tal fine assicura:
  • il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo, nell’ambito delle riunioni del Social Performance Team, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento;
  • la messa a disposizione di tutte le risorse necessarie, umane e non, compatibilmente con i budget di spesa e la struttura aziendale al fine di migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale;
  • la documentazione, l’implementazione, la conservazione e l’efficace comunicazione a tutto il personale dei principi alla base del proprio sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e dei risultati conseguiti;
  • una costante ed adeguata informazione alle parti interessate sui risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.
Al Social Performance Team è affidata la responsabilità e l'autorità per la gestione del Sistema e la verifica della sua applicazione da parte di tutte le altre funzioni interessate. Egli deve contribuire e promuovere lo sviluppo del Sistema e documentare l'organizzazione aziendale. Deve inoltre renderla nota a tutte le funzioni e le persone che, con il loro operato, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati.

 

Tutto il personale deve:
  • adoperarsi al rispetto delle procedure aziendali e del codice etico;
  • attenersi a tutte le misure di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza previste;
  • agire in spirito di collaborazione con i propri colleghi e con l’azienda;
  • impegnarsi al miglioramento continuo in tutte le aree aziendali.

 

La Direzione assicura che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, riesaminata periodicamente per accertarne la continua idoneità, e resa disponibile al personale interno mediante la sua affissione in bacheca.

 

06/11/2018

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