Mobilità urbana

image6

La pianificazione della mobilità urbana attraverso la progettazione dei piani di settore (PUM, PGTU, ecc.) costituisce una componente strategica del governo del territorio in cui Tages, attraverso le numerose esperienze svolte, ha sviluppato uno specifico ambito di ricerca finalizzato a verificare e valutare le correlazioni tra “disegno di città” e “regolamentazione dell’accessibilità”, per rendere compatibile e sostenibile il sistema urbano della mobilità rispetto alla qualità e alla fruibilità degli spazi della città.

 

Activity list

1. Progettazione in maniera integrata di politiche atte all’incremento della sostenibilità dei trasporti:

  • Progettazione/modifica dell’accessibilità dei centri urbani;
  • Progettazione/modifica di piani della sosta (introduzione, per esempio, di sistemi park and ride);
  • Progettazione/modifica della rete TPL;
  • Analisi dei sistemi di mobilità dolce;
  • Progettazione di reti di piste ciclabili e di sistemi di bike-sharing (integrando capillarità, sicurezza ed accessibilità);
  • Progettazione/modifica di politiche di tariffazione;
  • Progettazione di sistemi di gestione della domanda di spostamento (infomobilità, traffic calming, car sharing, sistemi di trasporto pubblico a domanda ed altro).

2. Analisi del sistema della mobilità in ogni sua parte, verificando e valutando l’interazione fra le diverse componenti della rete dei trasporti (flussi veicolari pubblici e privati, flussi ciclabili e pedonali, flussi di merci ed altro) e del sistema economico (nuove aree comemrciali/industriali) o abitativo (nuove aree residenziali);

3. Modellizzazione del sistema di rete alla macro (modelli four steps) e meso-scala ai fini della verifica dell’impatto dovuto a modifiche alle infrastrutture viarie oppure alla localizzazione di attività sul territorio;

4. Analisi di scenari futuri di domanda di mobilità mediante indagini di tipo Stated o Revealed Preference, costruzione di Modelli di Scelta Discreta di tipo classico Logit Multinomiale, Nested Logit o di tipo avanzato (Modelli Crossed Nested oppure Mixed Logit) e loro applicazione per la stima di domanda di mobilità per nuovi sistemi di trasporto urbani (BRT, People Mover, Tramvie, ecc..) oppure per modelli di split modali;

5. Modellizzazione di parti di rete mediante l’effettuazione di microsimulazioni dinamiche capaci di permettere una valutazione realistica del Livello di Servizio della rete e delle emissioni in atmosfera;

6. Analisi della sosta e pianificazione del sistema tariffario;

7. Costruzione di modelli 3D di nuove aree urbane e di nuove infrastrutture di trasporto e loro inserimento all’interno dell’attuale sistema urbano.

© Tages Società Cooperativa - N. iscrizione Albo Societa' Coop. A130963 - P. IVA 00937910503 - Dati Societari - Privacy Policy